Dalla creatività della linea alla consapevolezza del dato. Sedici anni di Estrogeni

SEO UX Marketing intelligemce, Sentiment Analysis e Analytics

Dalla creatività della linea alla consapevolezza del dato. Sedici anni di Estrogeni

1024 720 Alfredo

Sono trascorsi ventisette giorni, dev’essere il fuso di LinkedIn.
Una notifica mi ricordava che Estrogeni compie sedici anni, quest’anno.
Non amo i compleanni, men che meno le feste, tutto ciò che ricorre sa di palude.
Antonio preferisce i fondali del mare, dice che c’è vita e colore. E io, sono d’accordo con lui.
Vita e colore, messi insieme, significano mutazione e mutazione suggerisce o ha in sé la ricerca e la ricerca è dettata dalla curiosità e la curiosità necessità di volontà.

Mutare è rischiare, anche di sbagliare e, di sbagli, ne abbiamo fatti tanti.

Ma se mutare è un’esigenza costante che ti viene da dentro e non una necessità del momento che preme da fuori, sei felice anche quando sbagli.

Apprezzare il valore dell’errore è, del resto, il primo passo per non ripeterlo.
Per farne magari un altro ma diverso.

Errando errando, siamo dunque arrivati a oggi.
E, poiché di recente abbiamo dovuto presentarci formalmente per una gara importante (che, udite udite, dovremmo aver pure vinto, consolidandoci così nell’ambito del marketing intelligence…), mi fa piacere condividere il percorso compiuto, grazie soprattutto a chi ci ha dato fiducia. Anche laddove non avevamo esperienza, soprattutto laddove non l’avevamo. Perché ha colto in pieno la nostra indole.


Estrogeni è una società di consulenza in piena fase adolescenziale (nata il 3 aprile 2003) e, dell’età, esalta le caratteristiche di curiosità, creatività e consapevolezza.La curiosità è attitudine di pensiero.

La creatività è approccio alle soluzioni.
La consapevolezza è apporto di responsabilità.

Non è un caso che, da piccola e classica agenzia di creatività, si sia andata negli anni trasformando in una struttura di marketing intelligence, assecondando attitudine, approccio e apporto di ogni singolo partner o collaboratore.
L’unicità di valore che Estrogeni rappresenta, oggi, nel mercato digitale nazionale è dato dall’avere, al proprio interno, risorse umane multidisciplinari (copywriter, analisti della comunicazione, ingegneri, statistici, specialisti ICT, docenti universitari, formatori, art director, aziendalisti, project manager) che – partendo, professionalmente, da contesti operativi tradizionali – sono stati in grado di accogliere le logiche e le prospettive più recenti di innovazione tecnologica.

Il risultato, ampiamente sperimentato, è una visione oggettiva, qualificata, misurata, misurabile e, comunque, appassionata.
A partire dal 2011, infatti, prima con la costruzione di un modello proprietario denominato Drometauro (finalizzato alla individuazione di punti di relazione tra posizionamento di mercato e posizionamento online), poi, dal 2013, con lo sviluppo di una listening platform proprietaria oggi denominata Feedelium (attraverso la quale monitoriamo le conversazioni online e costruiamo report analitici e dettagliati di sentiment analysis), infine, dal 2015, con la creazione di ATOMI (Analytics Tool of Marketing Intelligence, con cui realizziamo analisi top-down tra risultanze e valori SEO, Sentiment e Analytics), Estrogeni si è posizionata come advisor per la gestione di attività centrate sulla valutazione dei ritorni dei flussi di comunicazione online.
Esiste, perciò, il dato ma il vero valore deriva dalla raccolta, dalla lettura, dall’analisi, dalla clusterizzazione, dalla ponderazione, dalla catalogazione e dall’evidenziazione di opportunità e minacce, per la costruzione di scenari evoluti e competitivi e di una comunicazione mirata, profilata, efficace, evitando dispersioni di valore, qualitativo e quantitativo.
Ed è, per questo, che, fino a oggi, hanno scelto Estrogeni, per le proprie specifiche attività di SEO&Analytics, brand quali WindTre, Widiba, Bnl, Federlus, Mc-link Irideos, Universal, Warner Bros. Entertainment. Estrogeni ha, come partner tecnologico, Estrogeni ltd, con sede a Londra (Estrogeni ltd) e una

corrispondenza a Dortmund, e ciò ha consentito di sviluppare una specifica expertise orientata all’export, al fine di supportare, anche in termini di operatività, le aziende italiane di qualità interessate ai mercati esteri. Estrogeni è certificata ISO 9001:2015 per le attività di marketing e comunicazione online, progettazione sviluppo e gestione di portali internet e intranet, contenuti multimediali, pubbliche relazioni online, social media, brand reputation, sviluppo di modelli di business intelligence, consulenza SEO.