Operazione web marketing “zero cost” in corso

Operazione web marketing “zero cost” in corso

150 150 Agostino

(Dal mio punto di vista). Pochi giorni fa io e Ignazio abbiamo dovuto affrontare una piccola sfida: individuare a attuare una semplice strategia per incrementare il numero di iscrizioni al forum sociale che stiamo curando. In termini pratici, occorre raggiungere il numero di 100 iscritti entro fine mese. Probabilmente, un alto budget ci avrebbe dato la possibilità di inventare e realizzare un’operazione di street marketing; sicuramente, avremmo potuto pagare spazi sul web, acquistare keyword o altro; in poche parole, il nostro obiettivo sarebbe stato più facile da raggiungere.
Cosa fare? La prima fase è stata quella di riflettere sugli strumenti a nostra disposizione, cercando di ragionare in termini low cost, anzi “zero cost”. Abbiamo così pensato di sfruttare il numero altissimo di visite al sito (attualmente , ben 54.800), osservando però che tutto sommato pochissimi si iscrivevano al forum. La soluzione è stata quella di dare maggior risalto alla sezione “forum” attraverso login in home page e inserendo pulsantoni che invitano all’iscrizione; non abbiamo ancora capito bene se questo restyling sia stata un’operazione vincente ma intanto “perchè non provarci?”. Successivamente abbiamo pensato ad un’altra operazione di coinvolgimento; la pagina fan del progetto conta al momento 760 amici. Abbiamo pensato che tutti questi fan siano in qualche modo legati al progetto o comunque hanno a cuore cause sociali ma probabilmente non sono a conoscenza del forum. Il target è stato così individuato; è bastata poi un’attività di web direct marketing (invio di e-mail personalizzate e con contenuti inerenti il progetto a costo zero ai potenziali interessati) per riuscire a coinvolgere piano piano gli utenti.
Il numero di iscritti è salito, in una sola settimana, del 20%. Chissà che non riusciamo a raggiungere il nostro obiettivo…

Lascia una risposta